Magi Antica Dimora è il luogo giusto da cui partire per andare alla scoperta delle perle più belle della Campania.

A meno di un’ora di distanza gli amanti della storia potranno ritrovarsi a camminare tra le strade di Pompei o Ercolano e respirare la storia di oltre duemila anni fa, visitando le rovine dei siti archeologici più famosi al mondo.

Chi, invece, è amante del mare e dei nuovi sapori, apprezzerà sicuramente la Penisola Sorrentina e le sue numerose attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche.

Se invece si cercano mete più romantiche e suggestive, Amalfi, Ravello, Capri e Positano sono l’ideale per passare dei momenti circondati da un’atmosfera da sogno.


Sorrento

Sorrento

Sorrento sorge a picco sul mare sulla costa settentrionale della Penisola Sorrentina. Il litorale è diviso tra la zona portuale di Marina piccola e nelle spiagge di Marina Grande, occupata dagli stabilimenti balneari. Il centro del paese è Piazza Sant’Antonino, dove domina la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Da visitare sono la Cattedrale rinascimentale e il Campanile, la loggia quadrata quattrocentesca del Sedil Dominova, la chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi e il chiostro annesso.

Dai giardini pubblici è possibile godere di una vista magnifica sul golfo con il Vesuvio alle spalle. Due musei arricchiscono la storia culturale della città: il Museo Correale e il Museo della Tarsia Lignea.

Proseguendo lungo la strada principale che attraversa Sorrento si giunge a Massa Lubrense, situata all’estremo lembo della penisola dove la costiera sorrentina e quella amalfitana si uniscono nella Punta della Campanella, diventato parco marino protetto.


Capri

Capri

Una delle isole più belle del Mediterraneo, Capri copre un'area di 3 chilometri quadrati ed è famosa sin dai tempi dell'imperatore romano Tiberio, che costruì un certo numero di ville sull'isola; le rovine di alcuni sono ancora visibili. I luoghi più popolari dell'isola includono la Certosa di San Giacomo, i Giardini di Augusto, il salto di Tiberio, Villa San Michele, la Piazzetta e la chiesa di San Michele. Fai un giro in barca intorno all'isola per vedere da vicino i Faraglioni e visitare la Grotta Azzurra insieme a molte altre grotte naturali lungo la costa: la Grotta Bianca, la Grotta Verde, la Grotta dei Santi e la Grotta della Certosa.


Positano

Positano

Positano è uno dei villaggi più iconici situati lungo la Costiera Amalfitana, che precipita giù dalla scogliera verso il bordo dell'acqua dal Monte Sant'Angelo e da tre cime Pizzi. Le colorate ville e case a Positano hanno balconi da sogno e tetti a cupola, comuni lungo la costa. Oltre alle eleganti gallerie d'arte, ristoranti e caffè, la città è nota per il suo stile unico di abbigliamento in lino e sandali artigianali.


Amalfi

Amalfi

Amalfi era una volta una potente repubblica marinara, e l'intera Costiera Amalfitana prende il nome da questa storica città costiera. Una delle destinazioni più popolari sulla costa meridionale italiana, la città è situata tra i piedi di un ripido pendio di montagna e il bordo dell'acqua, con strade tortuose e strette rampe di scale. La vista più sorprendente di Amalfi è la sua magnifica cattedrale sulla piazza centrale; salendo attraverso la città, è ancora possibile visitare le storiche cartiere che hanno fatto carta a mano per secoli.


Ravello

Ravello

Uno dei luoghi più belli della Costiera Amalfitana è situato sulla cima della scogliera piuttosto che lungo il bordo dell'acqua: Ravello. Raggiunto salendo una stretta e tortuosa cavalcata sul fianco della montagna, Ravello offre magnifiche viste dalle terrazze panoramiche di Villa Cimbrione e Villa Rufolo.


Pompei

Pompei

Pompei è una delle rovine archeologiche più famose al mondo, situata ai piedi del Vesuvio e ricoperta di cenere e pietra nella mattina del 24 agosto del 79 dC durante un'eruzione improvvisa e violenta del vulcano di cui sopra. Sebbene il disastro naturale abbia causato la morte e la distruzione per gli abitanti, questo strato di detriti ha preservato la città e vasti scavi hanno portato alla luce antichi edifici come la Villa dei Misteri, la Casa del Fauno, l'Anfiteatro e la Villa dei Vetti.


Ercolano

Ercolano

Ercolano, anch’essa costruita sulle pendici del Vesuvio, fu sommersa e ricoperta da un alto strato di materiali lavici a seguito della tremenda eruzione del vulcano del 79 d.C. Gli scavi della parte antica di Ercolano sono iniziati solo tre secoli fa per un ritrovamento, puramente casuale, nella zona del Teatro. L’archeologia di Ercolano è fatta di case, di negozi, ma anche di abitazioni signorili e ville. Tra i più importanti e meglio conservati edifici rinvenuti durante gli scavi ci sono le terme, la Casa del Rilievo di Telefo e la Villa dei Papiri.


Napoli

Napoli

La vivace città di Napoli è la più importante del sud d'Italia e vanta numerose chiese, palazzi e monumenti che testimoniano la sua lunga storia di capitale culturale e artistica. Vicino al porto di Molo Beverello, è possibile visitare il Maschio Angioino o il Castel dell'Ovo. Altre famose attrazioni della città sono la Galleria Umberto I e il Teatro San Carlo che costeggiano Piazza Plebiscito e il magnifico Palazzo Reale. La città ha anche innumerevoli musei, chiese barocche e rinascimentali e, naturalmente, ottimi ristoranti e pizzerie.


Caserta

Caserta

Appena fuori Napoli, la città di Caserta divenne una parte importante della storia dell'Italia meridionale nel XVIII secolo, quando il re di Spagna Carlo III commissionò all'architetto Luigi Vanvitelli la costruzione di un palazzo che corrispondesse allo splendore di Versailles. Il risultato fu la Reggia di Caserta, dove i visitatori possono ammirare i sontuosi appartamenti e le sale piene di preziosi dipinti, statue, mobili e decorazioni. Intorno al palazzo ci sono tre chilometri di giardini bbelliti con fontane e vasche di marmo di pregiata bellezza.


Ischia

Ischia

Ischia è la più grande isola della Campania, con ben 34 km di costa. Sin dai tempi antichi, questa isola vulcanica è stata famosa per il suo bellissimo paesaggio, le acque cristalline e il clima mite. L'isola è anche famosa per le sue sorgenti termali naturali, molte delle quali hanno spa di lusso aperte al pubblico.


Procida

Procida

Procida è la destinazione perfetta per una gita in barca, con il suo scosceso pendio e il paesaggio vulcanico. Terza isola più grande della Campania, Procida ha una sola città sull'isola, piena di affascinanti stradine fiancheggiate da case colorate. Questa umile isola è ancora abitata da pescatori e agricoltori e ha un'atmosfera incantevole e rilassata.